Creative Living Lab

I dettagli del progetto

Nel 2021 il progetto “La Finestra – Il Community hub più piccolo d’Italia” è risultato vincitore del bando Creative Living Lab del Ministero della cultura – Creatività Contemporanea. Il partenariato è composto da Teatro Civico 14, Amatelab e Proloco Casertantica e il progetto contribuirà all’attivazione dell’Ex Ufficio Postale di Casertavecchia, affidato in convenzione dall’Agenzia del Demanio (Bando Cammini e Percorsi) ad Itinerari Paralleli e Mutamenti Soc. Coop.
I progetti candidati erano 1562 e la nostra proposta ha ottenuto il punteggio di 92/100

I laboratori

Il progetto ha previsto laboratori guidati da professionisti del mondo creativo-culturale, per definire le prime azioni artistiche e di promozione territoriale del community hub per la primavera estate 2022. Tre sono stati i percorsi aperti a professionisti/e del settore culturale, studenti e studentesse, cittadini/e volontari, artisti/e, attiviste/i, rappresentanti di imprese, istituzioni e organizzazioni locali. Ogni percorso è stato guidato da esperti del settore in qualità di “mediatori culturali”.

Patrimonio culturale e arti performative

A partire dagli spazi della Torre “Ex-Posta” e altri da individuare nel Borgo e nelle frazioni circostanti (Casolla; Mezzano; Puccianiello; Casola), costruiremo un palinsesto artistico per promuovere il territorio con teatro, cinema e new media art.

Con:
Rosario Lerro – regista e operatore teatrale
Marco Ghidelli – fotografo di scena, artista e disegnatore luci
Angelo Cretella – regista, sceneggiatore e docente di linguaggio per la cinematografia e la televisione

Architettura temporanea e street art

Partendo dall’incredibile lavoro dell’antropologo Augusto Farraiuolo e i suoi “Racconti Meravigliosi” che descrivono tradizioni e storie dell’alto caertano, realizzeremo degli interventi di architettura effimera e street-art per “raccontare” il territorio attraverso installazioni e opera visive.

Con:
Augusto Ferraiuolo – antropologo, docente alla Boston University e autore di numerosi saggi e ricerche sulla cultura popolare Casertana
Luca “Bifido” Bifulco – street artist di rilievo internazionale che interpreta storia, attualità, vita e comunità nei suoi lavori nelle strade d’Italia e mezzo mondo
Nicola Bove – architetto, paesaggista, appassionato di architettura temporanea eco-sostenibile, co-fondatore di AmàteLAB.

Incontri di approfondi-mento su cultura e territorio

Un ciclo di incontri per invitare nel Borgo di Casertavecchia esperti, studiosi e appassionati di arte, cultura e territorio. Un’opportunità di scambio per far nacsere nuove opportunità di conoscenza e sviluppo per una delle aree più affascinanti del casertano.

Con:
Carlo Ferretti – progettista culturale, ricercatore e art director
Sergio Galasso – esperto di progettazione sociale e processi di trasformazione territoriale a base culturale

Segui il progetto sui social e resta in contatto con noi!

La Finestra

piazza Vescovado, 1

loc. Caserta Vecchia

81100 - Caserta, CE

mar-ven: 10:00 - 18:00

weekend: aperti per eventi o iniziative programmate