La Finestra non è solo un punto da cui guardare l’orizzonte, piuttosto il luogo dove immaginarsi parte dell’orizzonte stesso.
La Finestra è un bene pubblico ristrutturato e restituito alla collettività per diventare centro di attività, servizi e iniziative socio-culturali per residenti, viaggiatori/ici, artisti/e, attivisti/e che vogliono condividere la loro passione per la cultura, l’ambiente e l’innovazione sociale.
A partire dalla seconda metà dell’anno mille, durante la prima dominazione normanna, Il piccolo edificio ubicato nelle immediate vicinanze del Campanile del Duomo, originariamente doveva essere l’accesso alla torre campanaria edificata intorno al 1200 e per 7 secoli ha contribuito a svolgere la funzione di richiamo per le adunate, perché è attorno al campanile che la comunità era solita raccogliersi.
Attraversando 9 secoli di dominazioni dei Longobardi, Svevi, Aragonesi e Borboni, la torre è arrivata ai giorni nostri, dove a partire dalla prima metà del 900 ha assunto il ruolo di scuola per il borgo e infine di sede dell’Ufficio Postale fino alla fine degli anni ’80 del secolo scorso.
La storia
E oggi?
Dopo oltre 30 anni di abbandono, nel 2017-2018 L’ “Ex-Ufficio delle Poste” è stato inserito tra i beni messi a bando per una concessione gratuita nell’ambito di “Cammini e Percorsi”, un’iniziativa di concerto tra MIBACT, MIT, ANAS S.p.A. e Agenzia del Demanio, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Oggi, grazie al progetto di recupero e rifunzionalizzazione di Itinerari Paralleli e Mutamenti Soc. Coop., che hanno ottenuto l’assegnazione in concessione del bene per 9 anni, la torre ha una nuova vita e sarà restituita alla comunità come un luogo aperto e multifunzionale!
Scopri di più:
Iscriviti alla newsletter
la Finestra è anche digitale!
La Finestra è un progetto di
nell’ambito del programma
in partnership con
con il contributo di
in dialogo con
La Finestra
piazza Vescovado, 1
loc. Caserta Vecchia
81100 - Caserta, CE
mar-ven: 10:00 - 18:00
weekend: aperti per eventi o iniziative programmate